avventura circolare

Al via i centri estivi ‘circolari’: luoghi di inclusione e sostenibilità


Nasce a Roma il centro estivo ‘Avventura Circolare’, un luogo in cui, grazie al lavoro del Ri-hub romano CityLab 971, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale sono i due protagonisti. Il centro, già operativo da fine maggio, si trova nel cuore di Roma, davanti al suggestivo Giardino degli Aranci. Lì, dodici professionisti del mondo educativo, che a causa dell’emergenza Coronavirus avevano perso il lavoro, oggi svolgono la loro professione in chiave ‘circolare’.

Grazie alla collaborazione fra il progetto ECCO, l’Associazione APS Tavola Rotonda e il circolo di Legambiente Mondi Possibli, il Municipio I di Roma, e l’Associazione Scuola Regina, gli educatori sono stati formati alla sostenibilità e al pieno rispetto per l’ambiente e oggi sono in grado di trasferire le competenze green acquisite ai ragazzi che frequentano il centro. Le forme sono diverse, ma tutte passano dal riuso, dal riciclo e dal riutilizzo: giochi creati con materiale riutilizzato, cucine anti-spreco, materiale di allestimento sostenibile, laboratori di riciclo creativo.

Inoltre, osservando le misure di sicurezza richieste, il centro diventa un luogo in cui famiglie, bambine e bambini del territorio possono tornare a vivere la socialità in modo sicuro, rispettando l’ambiente.

Dove si trova?

‘Avventura Circolare’, centro estivo

Istituto Comprensivo Statale Regina Margherita

Presso Baldini, Via di Sant’Alessio 34

Roma


Tutte le news