25 26 luglio 3

Mio nonno non buttava niente. Tour teatrale al Ri-hub romano di Via Salaria


Una visita accompagnata da performance teatrali in romanesco per conoscere i principi dell’economia circolare e raccontare un luogo al quale, nonostante le sue diverse trasformazioni, le persone continuano a volere bene.

Il 25 il 26 luglio, alle 18.00 e alle 19.00, si potrà visitare l’ex Cartiera di via Salaria, il grande edificio romano che dopo la chiusura e l’abbandono, è stato protagonista di un processo di recupero e valorizzazione e che oggi ospita il City Lab 971, uno dei Ri-hub del progetto ECCO. Verrete accompagnati da una storia che avvicina al tema dell’economia Circolare e si sviluppa in una passeggiata all’interno dell’Ex Cartiera per poi concludersi sul tetto ad osservare il TMB salario ormai chiuso.

L’evento è parte del Festival GENIUS LOCI: DOVE ABITA IL GENIO che si terrà nella Capitale dal 16 luglio al 2 agosto e aprirà le porte dei luoghi dove la scienza vive, in un momento storico in cui, a causa della pandemia, l’importanza della ricerca è sotto gli occhi di tutti. Una grande rassegna di eventi tutti gratuiti: mostre, workshop, tour guidati per far conoscere a un pubblico allargato i posti e i protagonisti di una Roma meno nota, non la città dei fasti antichi e dell’arte ma quella, proiettata verso il futuro, dell’eccellenza nel progresso tecnologico, dei suoi tanti centri internazionali di ricerca e sperimentazione scientifica, che ne fanno un punto di riferimento nel mondo.

Il festival è realizzato dall’associazione culturale Open City Roma in collaborazione con APS Tavola Rotonda, Fondazione Gimema onlus, La Scienza Coatta, Legambiente, con il contributo di Agenzia Spaziale Italiana, Centro Enrico Fermi, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Tor Vergata – Orto botanico, IRCCS Lazzaro Spallanzani, Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma” e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Per partecipare all’evento:

Prenotazione obbligatoria ore 18:00 su Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-i-ragazzi-di-via-giulia-112473439084

Il programma del festival è su:

https://www.geniuslocifestival.it/

https://www.openhouseroma.org/


Tutte le news