sartoria

Al via il Ri-Lab di eco-sartoria. Nelle Marche un laboratorio per il restyling sostenibile dei vecchi abiti


Parte il 7 settembre 2020, nella città marchigiana di Grottammare, il primo laboratorio di eco-sartoria di ECCO, per imparare le basi del restyling e il riciclo di vecchi capi d’abbigliamento. Il corso, completamente gratuito, si svolgerà nel nuovo spazio ‘Civico Verde’, uno dei 16 Ri-hub del progetto ECCO.

È il secondo dei Ri-lab di ECCO, laboratori formativi pratici per sviluppare le filiere sostenibili individuate dal progetto e facilitare l’inclusione sociale. Il laboratorio nasce in collaborazione con èEtico, sartoria marchigiana di abbigliamento femminile e dall’approccio totalmente sostenibile. Un luogo in cui si realizzano vestiti con tessuti naturali, si colorano con inchiostri autoprodotti e si eseguono stampe vegetali.

Il corso avrà la durata di 10 giorni, dal 7 al 18 settembre, per sei ore al giorno, e accoglierà un massimo di 15 partecipanti. In particolare, si rivolge a persone maggiorenni con fragilità sociali, economiche e relazionali, e ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle competenze verdi e renderle potenzialmente spendibili nel mondo del lavoro e per la collettività.

Programma del corso

Parte teorica:

Il Saper Fare, introduzione al mestiere sartoriale

Parte pratica:

Creazione cartamodelli base

Trattamento del tessuto per il piazzamento e il taglio

Tecniche di taglio e cucito e confezione base

Macchina da cucire e taglia-cuci: utilizzo, regolazione e manutenzione

Tecniche di cucito a mano

Progettazione e realizzazione di 4 modelli base:

Gonna (a tubino e ruota), corpetto (quindi la base dei capispalla), giacca Kimono, restyling vecchie camice

I Formatori

Marta Baldassarri e Valentina Vitali di ètico – Sartoria Marchigiana.

Realizziamo capi di abbigliamento artigianali con tessuti naturali e tinti con quello che la natura ci offre. Con il progetto ECCO di Legambiente abbiamo la possibilità di far approcciare i partecipanti alla pratica della sartoria. Recupereremo vecchi abiti non più utilizzati e realizzeremo ex novo dei capi basici di sartoria”.

Per informazioni sul nostro Ri-Hub a Grottammare clicca qui

Se vuoi partecipare o sei interessato ai nostri Ri-Lab scrivici una mail a ecco@legambiente.it


Tutte le news