autoproduzione

PARTE IL RI-LAB DI AUTOPRODUZIONE. NELLE MARCHE, SI IMPARA A PRODURRE IN SOSTENIBILITÀ


Parte il 5 ottobre 2020, nella città marchigiana di Grottammare, il laboratorio di autoproduzione di ECCO, per imparare l’arte del riuso e della produzione sostenibile, e metterla subito in pratica. Dalla cosmesi agli imballaggi plastic-free, dai detergenti per la casa alla produzione di sapone vegetale a partire dagli oli esausti.

Il laboratorio si svolgerà nel nuovo spazio ‘Civico Verde’, uno dei 16 Ri-hub del progetto ECCO ed è uno dei Ri-Lab, laboratori formativi pratici per sviluppare le filiere sostenibili individuate dal progetto e facilitare l’inclusione sociale. Il laboratorio nasce in collaborazione con Adriatica Oli, azienda marchigiana specializzata nella gestione attenta e innovativa dei rifiuti, in particolare della gestione del sistema di raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie.

Il corso avrà la durata di 20 ore, dal 5 al 18 ottobre, prevede otto incontri da due/tre ore e accoglierà un massimo di 15 partecipanti. In particolare, si rivolge a persone maggiorenni con fragilità sociali, economiche e relazionali, e ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle competenze verdi e renderle potenzialmente spendibili nel mondo del lavoro e per la collettività.

Programma del corso

5 OTTOBRE – H. 14.00/16.30:

– introduzione sull’economia circolare e sull’autoproduzione

– autoproduzione di prodotti per la pulizia della casa (ammorbidente – brillantante – anticalcare detersivo lavastoviglie – detergente antibatterico – detersivo pavimenti)

8 OTTOBRE – H.15.30/19.30:

-introduzione sullo smaltimento dell’olio vegetale esausto

-autoproduzione sapone vegetale con olio esausto

10 OTTOBRE – H.10.00 alle 12.00:

-utilizzi della pianta di aloe vera

-autoproduzione di 2 prodotti a base di aloe vera (maschera per capelli – crema corpo idratante)

12 OTTOBRE – H.14.30/16.30:

-introduzione sui cosmetici

-autoproduzione di 3 prodotti per il corpo (deodorante – burrocacao – dentifricio)

14 OTTOBRE – H.15.00/18.00:

-autoproduzione di 2 scrub corpo

-autoproduzione di 2 creme corpo

-autoproduzione igienizzante per le mani

-autoproduzione crema per le mani

-autoproduzione di sacchetti profumati per l’armadio

15 OTTOBRE – H.16.30/ 18.30:

-autoproduzione pellicola di cera d’api

-consigli di autoproduzione

17 OTTOBRE – H.10.00/12.00:

-autoproduzione di spugnette per il viso lavabili

-autoproduzione di detergente per il viso

-autoproduzione di crema per il viso

19 OTTOBRE – H.15.00/17.30:

-trucchi di autoproduzione

– conclusioni di Legambiente e consegna attestati

La formatrice:

Evelin Di Stefano. Avvocato di professione e membro del direttivo del circolo di Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto del Tronto. Ha realizzato una formazione nel campo dell’autoproduzione per poi applicarla nella vita quotidiana con lo scopo di vivere una vita più sostenibile, con un minor impatto sull’ambiente, riducendo il consumo di imballaggi non biodegradabili ed eliminando l’uso di prodotti inquinanti.

Info

Per informazioni sul nostro Ri-Hub a Grottammare clicca qui

Se vuoi partecipare al Ri-Lab di autoproduzione compila il modulo e invialo a kdb78@hotmail.it  entro il 30 settembre o chiamaci al 3389065643

Se vuoi partecipare o sei interessato ai nostri Ri-Lab scrivici una mail a ecco@legambiente.it

ECCO Economie Circolari di Comunità è un progetto promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’avviso n. 1/2018, dedicato a diffondere l’economia circolare nei territori per un mercato del lavoro sostenibile e inclusivo.


Tutte le news