ASTA Webinar Speciale Formazione: cicloturismo e turismo attivo sostenibile
Il 2020 è stato un anno complesso, con momenti di incertezza che hanno pesato sulle scelte operative e di marketing degli operatori balneari, ma rappresenta anche un’opportunità per rivedere la propria gestione e orientarla verso un nuovo modo di fare turismo, più connesso con le esigenze delle nuove generazioni e meno legato alla tradizionale stagione estiva. È su queste basi che nasce il corso di formazione gratuito ASTA su Cicloturismo e turismo attivo sostenibile organizzato da Legambiente Abruzzo, e organizzato dalla Bike Station di Pescara, uno dei rihub del progetto ECCO. In tutta Italia i poli del progetto, che puntano sull’economia circolare e civile, coinvolgono nei loro corsi di formazione persone che vivono condizioni svantaggiate (colpite dalla crisi, NEET, persone con disabilità…).
Il corso si svolge in modalità online dall’8 marzo al 16 marzo 2021 e sarà sviluppato in 5 sessioni on line di formazione 5 sessioni on line di esercitazione, per un totale di 40 ore.
Secondo i dati ENIT nel 2019, l’Italia è stata il quarto paese più visitato al mondo con un numero pari a 217,7 milioni di presenze straniere e con 432,6 milioni di presenze totali. Secondo stime della Banca d’Italia del 2018, il settore turistico genera direttamente più del 5% del PIL nazionale (il 13% considerando anche il PIL generato indirettamente) e rappresenta oltre il 6% degli occupati. Sempre secondo il rapporto di Banca d’Italia il flusso turistico si concentra per oltre la metà proprio nelle località costiere (53%) e quello straniero è aumentato di oltre il 30%, andando anche a coprire i periodi di bassa stagione, con capacità di spesa rilevanti. Proprio per questo motivo l’offerta turistica dei nostri lidi deve porsi all’avanguardia intercettando la domanda sempre crescente di attenzione all’ambiente e aprendosi a nuove tipologie di clienti, diversificando l’offerta e puntando sulla connessione con il territorio circostante.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
8 marzo 2021 – Cicloturismo
Ore 15:00 – 19:00
I numeri, l’impatto economico, le prospettive, i mercati di riferimento e le case history di successo di un cluster turistico che non conosce crisi.
Docente: Sebastiano Venneri – Presidente Vivilitalia
9 Marzo 20201 – Accessibilità
Ore 15:00 – 19:00
Lidi accessibili – dalla teoria alla pratica. Accessibilità e inclusione – elementi tecnici. Mercati di riferimento e prospettive future. Marchio Ecospiagge per Tutti
Docente: Roberto Vitali – Ceo Village For All
10 Marzo 2021 Ciclo-accompagnatore e green job
Ore 15:00 – 19:00
Il profilo economico, sociale e culturale dell’attività turistica e di tempo libero che promuove la sostenibilità ambientale. Il servizio di accompagnamento ciclistico giornaliero, nella vacanza in bici di più giorni, per diverse tipologie di utenti: famiglie e individuali, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici. I tour self guided
Docente: Massimo Infunti- Presidente Bikesquare
17 marzo 2021 – Ecospiagge
Ore 15:00 – 19:00
Lidi sostenibili – l’ambiente come risorsa. Praticare la sostenibilità – alcuni elementi di gestione. Green Beach Model, ISO 13009 e Prassi UNI 92/2020 – strumenti di sostenibilità. Protocollo Plastic free (D.G.R. 50/2019). Lidi hub di mobilità sostenibile – Economie Circolari di COmunità Case History di successo.
Docente: Paola Fagioli – Legambiente Turismo
16 marzo 2021 – Ecoeventi
Ore 15:00 – 19:00
Come rendere sostenibili piccoli e grandi eventi, dai concerti alle sagre, dai festival alle feste patronali. I percorsi di certificazione, gli strumenti, i prodotti, le opportunità di comunicazione
A cura di Festambiente Grosseto. Intervengono:
- Angelo Gentili – Segreteria Nazionale Legambiente
- Michela Presta – Responsabile Spettacoli Festambiente
- Lucia Benvenuti – Responsabile Logistica, allestimento e sicurezza Festambiente
- Margherita Ambrogetti Damiani – Responsabile Comunicazione Festambiente
- Romano Ugolini – Co-fondatore Rete Ambiente e Salute
- Paola Casati – Sustainability Marketing Manager
Il corso è uno dei Ri-lab del progetto ECCO, Economie Circolari di COmunità – laboratori formativi pratici per sviluppare le filiere sostenibili individuate e facilitare l’inclusione sociale.
Tutte le news