Copia di abitare collaborativo

Abitare Collaborativo – Corso di formazione gratuito, Rihub di Alpignano


Sai cos’è un community builder e ti piacerebbe diventarlo? Grazie al corso “Abitare Collaborativo”, promosso da Legambiente Cascina Govean, imparerai a ideare, definire e gestire le nuove frontiere delle scelte abitative, le istanze e spinte verso esperienze di co-housing, attraverso conoscenze e nozioni relative all’impatto sociale, all’identificazione dei bisogni, alla scelta delle strutture e degli stakeholder; gli aspetti di business model e di gestione economica, quelli di rigenerazione edilizia e di eco-ristrutturazione.

Il corso è gratuito prevede 40 ore di lezioni on-line: 10 incontri, ogni lunedì e mercoledì dalle 18 alle 21, a partire dal 15 marzo e fino al 24 aprile.

Il programma:

15 MARZO – INTRODUZIONE AL CORSO

Presentazione del corso, del progetto ECCO e del CEA Cascina Govean. Lorenzo Barucca, Responsabile Ufficio di Economia Civile di Legambiente e responsabile nazionale del Progetto ECCO, introdurrà i principi cardine del co-housing, con un approfondimento sui principi dell’economia circolare e civile.

17 MARZO – IL CO-HOUSING: STORIA E SIGNIFICATO SOCIALE

Con Flavia Bianchi, architetta dello Studio Bianchi&Malacrino, si esplorerà il significato sociale territoriale e sociale dell’abitare collaborativo. Esperti del settore affronteranno la storia di queste nuove forme abitative con il racconto di altre esperienze di successo.

22 MARZO – GLI STRUMENTI DI ZONAZIONE TERRITORIALE

Carlo Andorlini, docente della Facoltà di Scienze Politiche di Firenze nel corso “Disegno e gestione dei servizi sociali”, tratterà gli strumenti necessari per mappare un territorio e per far emergere i suoi bisogni sociali.

24 MARZO – GLI STAKEHOLDERS

Con Donatella Turri, direttrice di Caritas Lucca e membro CDA di Fondazione Casa Lucca, si approfondirà chi sono gli specifici stakeholders e come intercettarli nella creazione di percorsi per la realizzazione di strutture destinate al co-housing.

29 MARZO – LA RICERCA DELLA STRUTTURA

Insieme a Claudio Malacrini, architetto dello studio Bianchi&Malacrini, si prenderanno in esame i principi secondo cui ricercare la struttura adatta ad ospitare un co-housing, che riesca a rispondere al meglio ai bisogni territoriali emersi dalla mappatura.

31 MARZO – IL BUSINESS MODEL

Giuseppe Pitotti, consigliere di gestione della Fondazione Sodalitas, analizzerà gli aspetti economici di definire e gestione un co-housing, approfondendo i business model utilizzabili.

12 APRILE – STUDIO DELL’IMPATTO SUL TERRITORIO ED ELEMENTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Il co-housing nasce anche per rispondere a bisogni di utilità sociale. Approfondiremo lo studio dell’impatto di una struttura sul territorio con Alessio Di Addezio, Ufficio di Economia Civile di Legambiente e responsabile nazionale del Progetto ECCO.

14 APRILE – METODI DI FUNDRAISING

L’apertura e la gestione di una struttura preposta al co-housing ha bisogno di una ricerca di fondi finanziari sistemica e strutturata. Approfondiamo con esperti del settore i metodi e le tecniche innovative di fundraising.

19 APRILE – L’ECORISTRUTTURAZIONE

L’architetto Giorgio Ceste tratterà l’efficientamento energetico di strutture esistenti e di come ristrutturare in maniera sostenibili gli edifici. Con esperti del settore, si approfondirà anche le modalità di accesso al Superbonus 110%.

24 APRILE – ANALISI DI UN CASO

In chiusura del corso, verrà presentato il caso “Villa Mater” di Rivoli (TO), progetto di abitazione collaborative, portato avanti da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

“Abitare Collaborativo” è realizzato nell’ambito del progetto ECCO, Economie Circolari di COmunità, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per informazioni e preiscrizioni scrivere a cascinagovean.legambiente@gmail.com o compilare il form http://bit.ly/3kn6qrY

 

 

 


Tutti gli eventi