cm

CICLOMECCANICA: CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO – RIHUB DI SAN STINO


La meccanica della bicicletta è qualcosa di estremamente affascinante che richiede competenze specifiche, ma alla portata di tutti. Pensiamo infatti ad un qualsiasi ciclista che, prima o poi, deve affrontare il cambio della camera d’aria o la sostituzione di freni e catena.

Il ciclomeccanico, quindi, è una figura professionale insostituibile di natura tecnica e pratica.

Nell’ottica dell’economia circolare riveste un ruolo fondamentale poiché riparare, rigenerare, riutilizzare e recuperare biciclette o componenti di esse, permette di ridurre l’impatto ambientale associato al ciclo di vita del mezzo; dall’estrazione delle materie prime che lo compongono, alla sua produzione, distribuzione, uso e dismissione finale.

Partecipando a questo corso di formazione potrai acquisire le competenze di base del ciclomeccanico, affrontando i vari aspetti che caratterizzano questo mestiere.

Una buona riparazione e manutenzione della bicicletta prevede la conoscenza della sua anatomia, per questo, sono previste due lezioni teoriche con lo scopo di preparare adeguatamente la parte pratica.

Durante il corso forniremo ad ogni partecipante una bicicletta da riparare…ci sarà da sporcarsi le mani!

IL FORMATORE

La formazione specifica sulla ciclomeccanica sarà a cura della Cooperativa Insieme partner di progetto che da anni si occupa di riuso e riutilizzo e nello specifico ha creato un’officina di rigenerazione e recupero di biciclette.

DATE E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Vista l’attuale situazione sanitaria, la parte teorica sarà erogata online. Per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di seguire le lezioni – soprattutto per chi è sprovvisto di pc e/o connessione internet – gli incontri online saranno proiettati in aule fornite dal Comune di San Donà di Piave (VE), zona Municipio in Piazza Indipendenza.

La parte pratica sarà in presenza presso il Giardino Agorà e/o Corte Leonardo adiacente al Municipio di San Donà di Piave (VE), garantendo il rispetto delle misure di contenimento anti Covid-19.

Il corso si divide in 2 lezioni teoriche e 3 pratiche.

  • 2 lezioni teoriche nei giorni:

Martedì                   10 novembre 2020      dalle 15 alle 18

Mercoledì               11 novembre 2020       dalle 9 alle 12

  • 3 lezioni pratiche (intera giornata):

Lunedì                     16 novembre 2020

Sabato                     21 novembre 2020

Domenica               22 novembre 2020

COME PARTECIPARE

Il corso di formazione, nell’ambito del progetto ECCO – Economie Circolari di Comunità, è promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 1/2018).

Il corso pertanto è gratuito e a numero chiuso – massimo 10 iscritti, con rilascio di attestato di partecipazione.

Per informazioni e preiscrizioni contatta il numero +39 340 524 1265, scrivi a anna.carozzani@gmail.com o compila il form https://forms.gle/UG8pFEJDEGxc1eP5A


Tutti gli eventi