RIFIUTI FREE 1

Corso di rigenerazione informatica – RiHub di Palermo


Parte il 29 ottobre, a Palermo, nel RiHub ospitato dai Cantieri Culturali della Zisa, un corso di formazione gratuito dedicato alla rigenerazione di prodotti informatici, con protagonisti i computer.

L’obiettivo è quello di aumentare le competenze verdi e di formare ai green jobs, ma anche e soprattutto prevenire la generazione di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), costosi nella produzione e impattanti nello smaltimento. Dare una seconda possibilità ai nostri dispositivi elettronici diventa sempre più importante: l’anno scorso, l’Italia ha prodotto circa 1 milione di tonnellate di Raee, ma solo il 39% è stato recuperato dai sistemi collettivi, a fronte di un target europeo del 65% con un impatto altissimo per l’ambiente.

Il laboratorio, a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, prevede alcune lezioni frontali, molta pratica laboratoriale e alcuni esercizi e moduli da fare in autonomia. Si svolgerà tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 dal 29 ottobre 2020 fino al 16 dicembre 2020. Sono previste inoltre 4 ore dedicate esclusivamente alla pratica, venerdì 4 e 11 dicembre, più un seminario sull’autoimprenditorialità.

Per partecipare bisogna essere maggiorenni, ma non è necessaria alcuna conoscenza della materia. I posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo con precedenza a chi non ha un’occupazione. Sarà comunicato il corretto esito della vostra iscrizione e, nel caso le domande superassero i posti disponibili, ci impegniamo a contattare gli esclusi se dovessimo replicare la formazione.

Il corso è organizzato da Legambiente SiciliaCooperativa RewareFablab Palermo con la collaborazione di InformaticaIT, ed è uno dei Rilab di ECCO, laboratori formativi pratici per sviluppare le filiere sostenibili individuate dal progetto e facilitare l’inclusione sociale.

Il programma:

29 ottobre: Le criticità ambientali e sociali delle AEE: Il ciclo di vita dei computer, le risorse consumate a monte, lo sfruttamento della terra e delle persone, i rifiuti a valle. Il concetto di LCA. Il sistema globale della gestione dei RAEE, la convenzione di Basilea, le direttive europee, la legislazione italiana, la gestione del CDC Raee, quelle regionali e comunali. Il mondo della rigenerazione di computer, dal Golem a Reware, dalle organizzazioni di volontariato come ISF o Computer Aid alle multinazionali come Inrego o Arrows electronics. Comunicare con aziende per ottenere computer.

Parte laboratoriale: Preparazione di materiale di comunicazione per contattare le aziende.

4 novembre: Comprendere l’hardware, la capacità di calcolo, capienza, i diversi usi, i valori residui e le possibilità di potenziamento dei computer. Comprendere quali tipi di aziende utilizzano quali tipi di computer e come, quando e perché li cambiano. Capire cosa mette in vendita la concorrenza.

Parte laboratoriale: Pratica sui computer; pratica sulla ricerca di mercato.

11 novembre: Comprendere il software, sistemi operativi e applicativi e i rispettivi requisiti. Capire il diritto delle licenze, l’utilizzo di software libero e gratuito. Installare un sistema operativo e qualche applicativo. Il processo di rigenerazione e potenziamento di un pc, dal processore alla Ram, il disco ssd.

Parte laboratoriale: Disassemblare e riassemblare computer. Cominciare a rigenerare i primi computer raccolti.

18 novembre: Trouble shooting, problem solving e autoformazione. Le risorse online, la manualistica, how to, tutorial. Approfondire alcuni tipi di riparazioni più complesse.

Parte laboratoriale: Provare qualche riparazione più avanzata.

25 novembre: Il mondo di linux, il suo beneficio dal punto di vista ambientale, gli altri aspetti etici del software libero. Il processo di installazione base.

Parte laboratoriale: Installare computer con linux.

2 dicembre: Normativa su RAEE, riuso, preparazione per il riutilizzo. L’importanza di fare rete. Costruzione di partenariati e responsabilità sociale: coinvolgere la municipalizzata, coinvolgere le aziende oltre la sola donazione.

Parte laboratoriale: Inviare le proposte, costruire le relazioni.

4 dicembre: Laboratorio di pratica sui computer.

9 dicembre: La vendita (in sede fissa, ebay, amazon, subito, kijiji, backmarket e sul proprio ecommerce). Le condizioni di vendita: l’obbligo di garanzia, il diritto di reso, il servizio di assistenza.

Parte laboratoriale: Creare utenze per la vendita, mettere in vendita i primi computer.

11 dicembre: Laboratorio di pratica sui computer.

16 dicembre: Introduzione alla gestione di una piccola azienda di riuso. Dalle fatture al bilancio.

Parte laboratoriale: Redigere un bilancio delle attività del progetto.

Qui il modulo per partecipare

Per informazioni:

Scrivi una mail a rihub@legambientesicilia.it o chiamare/scrivere al 388 4461102 (Vanessa Rosano)


Tutti gli eventi