ECOTURISMO – Corso di formazione gratuito
L’epidemia Sars-Cov-2 ci ha imposto nuovi stili di vita, di pensiero e di consumo: per esempio, viaggiare non sarà più come prima e probabilmente si migrerà verso un turismo più slow, al passo con l’urgenza di modificare il nostro impatto ambientale e di vivere in modo più sostenibile.
Il corso in ECOTURISMO, organizzato da Legambiente e coordinato da Federica Terranova, responsabile Legambiente Sicilia Turismo, nell’ambito del progetto ECCO, ci permetterà di decostruire e ripensare i paradigmi tradizionali, i falsi miti di una economia ritenuta florida e che, invece, ha sempre avuto un indotto non del tutto espresso.
Dalla dieta mediterranea, al turismo attivo affronteremo i principali aspetti del turismo sostenibile, etico e responsabile con l’unico scopo di alimentare sogni sostenibili per il pianeta, per le comunità e generativi di economie sistemiche.
Il corso ti permetterà inoltre di acquisire nuove competenze green per la tua futura o attuale attività, una carta in più nel mazzo per fare la differenza, distinguerti e per tutelare il pianeta!
Il percorso si articola in 5 incontri tematici online e la produzione di un elaborato per il quale si verrà affiancati. Si svolgerà il 12, 17, 19 e 24 maggio dalle 18:00 alle 20:00, 31 maggio dalle 17:30 alle 20:00. Ogni appuntamento prevede la presenza di un esperto per i diversi ambiti:
Dott.ssa Fabrizia Lanza, Chef della Anna Tasca Lanza sicilian cooking school; Avv. Federico Nuzzo, Coord. servizio di consulenza specializzato nella presentazione di progetti imprenditoriali “Resto al sud”; Dott.ssa Giulia Casamento, Direttrice della Riserva Naturale Grotta di S. Ninfa.
Quali sono i requisiti? Quanti posti sono a disposizione?
Non è necessaria conoscenza della materia per partecipare ma solo molta voglia di applicarsi! Per partecipare bisogna essere maggiorenni.
Abbiamo a disposizione 20 posti che verranno assegnati in base all’ordine di arrivo, metà dei posti saranno riservati ad inoccupati o disoccupati residenti nella provincia di Palermo. Vi sarà comunicato il corretto esito della vostra iscrizione e, nel caso le domande superassero i posti disponibili, ci impegniamo a contattare gli esclusi se dovessimo replicare la formazione.
VUOI PARTECIPARE?
Per ulteriori info scrivere a rihub@legambientesicilia.it o chiamare/scrivere al 388 4461102 (Vanessa Rosano)
Tutti gli eventi