Il progetto ECCO: tutto torna.
Il progetto ECCO si propone di diffondere conoscenze e informazioni in tema di economia circolare, che non è solo riutilizzo e riciclo dei rifiuti ma uno strumento democratico ed inclusivo per aumentare la consapevolezza di cittadini-consumatori, enti locali, scuole, associazioni e imprese.
Ripartire dall’economia circolare per ridurre la produzione di rifiuti, incentivare il riuso dei materiali, conoscere le opportunità di occupazione del settore green, aumentare la sostenibilità dei territori, favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove competenze.
Questo e tanto altro nei Ri-hub aperti a Milano, Torino, Vicenza, Gemona, Bologna, Campi Bisenzio, Roma, Pescara, Grottammare, Succivo, Potenza, Maruggio e Palermo.
Non solo. Grazie ai Ri-hub avrai la possibilità di seguire laboratori e corsi di formazione gratuiti su diverse filiere: vieni a conoscere le professioni green del futuro!
I GREEN JOBS E L’ECONOMIA CIRCOLARE
L’economia circolare è fondamentale per la costruzione di un modello economico sostenibile. Una maggiore efficienza dei cicli produttivi dimostra che imprese e famiglie possono non solo ridurre la propria impronta ecologica ma, con essa, i propri costi di sopravvivenza. Perché questo avvenga, occorrono nuove professionalità, non solo nelle imprese più strutturate e di maggiori dimensioni, ma sempre di più in ogni ambito del vivere quotidiano. Anche per il successo di comunità locali che puntino ad un maggiore e più duraturo benessere umano e ambientale. L’indagine sui green jobs disegna una mappa in divenire di queste nuove professionalità, anche alla luce della crisi sanitaria del Covid19, per rispondere alla quale sia la Commissione europea che il governo italiano hanno predisposto azioni, investimenti e modelli di sostegno che ruotano intorno al concetto di “green deal” e i cui effetti ed efficacia saranno misurabili solo a partire dai prossimi mesi.