SCUOLA PC

La condivisione che fa bene alla scuola


Regalaci la scuola e Elettronica solidale: due iniziative nate per tutelare il diritto allo studio

La didattica a distanza non è, ancora, aperta a tutti: sono tanti i ragazzi che in questo momento non hanno gli strumenti o le possibilità per accedere alle lezioni da remoto. Nascono così, nei territori romani e fiorentini, due iniziative per promuovere e tutelare il diritto allo studio, e fare in modo che la scuola a distanza possa raggiungere quante più famiglie possibili.

REGALACI LA SCUOLA

93407182 1387236268129494 6153025183960530944 n 1

L’idea è del Comune di Campi Bisenzio (FI) e coinvolge l’Emporio Solidale l’Aggeggione, Legambiente Toscana, e Macramè, cooperativa sociale che dal 1999 opera negli ambiti della prevenzione, dell’educazione, della formazione e della cittadinanza, e che da quest’anno diventa sede di uno dei Ri-Hub di ECCO.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di donare PC e device agli studenti, per permettergli di seguire le lezioni a distanza e – perché no – rimanere in contatto con gli amici.

Tanti i computer e i tablet donati dai cittadini, pronti per una messa appunto attraverso piccole opere di manutenzione e quindi distribuiti agli istituti scolastici che ne faranno richiesta.

Come funziona

Il ritiro di pc, tablet e altri device verrà effettuato dalla protezione civile, direttamente dalle case dei donatori, e gli operatori di Macramè sistemeranno i dispositivi per l’utilizzo. Saranno le scuole dell’area a ricevere il materiale rigenerato, perciò chiunque ne voglia fare richiesta deve contattare l’istituto di appartenenza.

Computer, tablet e altri device devono essere funzionanti, devono essere corredati da caricabatterie, avere una webcam incorporata funzionante, con sistema operativo W7 o successivi.  Ne hai uno?

Contatta Macramè al 3938917156 o l’Aggeggione al 3335793781

Segui l’iniziativa

ELETTRONICA SOLIDALE

91740666 3016007185127110 2168625830672990208 o

Con l’iniziativa Elettronica solidale, la cooperativa Reware, con cui il progetto ECCO collabora, si offre per raccogliere pc e tablet dalle imprese e donarli alle scuole per gli studenti che ne sono sprovvisti. Reware si occupa della rigenerazione di materiale informatico dismesso dalle grandi aziende per rivenderli, e per limitare l’impatto ambientale causato dai rifiuti elettronici.

Come funziona

I criteri di assegnazione dei computer alle scuole sono tre: solo scuole pubbliche di ogni ordine e grado; massimo 10 computer a scuola; assegnazione dei computer in base all’ordine di adesione alla all’iniziativa. Le scuole interessate devono scrivere dalla loro PEC ufficiale alla PEC  reware@legalmail.it  per entrare nella lista dei potenziali beneficiari.

Le aziende interessate a donare i computer devono scrivere a dismetti@re-are.it inviando un inventario, anche molto semplificato, del materiale che intendono dismettere. La Cooperativa Reware si occuperà sia del ritiro che delle consegne tramite corriere.

Segui l’iniziativa


Tutte le news