reuse

eBay e Legambiente: insieme per un commercio sostenibile e circolare


La sopravvivenza della Terra è legata alle scelte quotidiane di ciascuno di noi, anche e soprattutto in tema di consumi. A rammentarci l’importanza di adottare comportamenti più consapevoli è la campagna di eBay e Legambiente, insieme per promuovere un commercio sostenibile e circolare

Una giornata per celebrare la Terra. Occasione per ricordare, una volta di più, che la sua sopravvivenza è legata a doppio filo alle azioni e alle scelte quotidiane di ciascuno di noi. Anche e soprattutto in tema di consumi.

A rammentarci l’importanza di adottare comportamenti più consapevoli è l’iniziativa di eBay e Legambiente che, proprio in vista della Giornata mondiale della Terra in calendario il prossimo 22 aprile, lanciano la campagna comune Earth Week: da oggi al 26 aprile, il marketplace devolverà 1 euro a Legambiente per ogni oggetto messo in vendita da utenti privati su eBay.it con l’hashtag #eBayDonaPerTe e venduto entro il 26 maggio. La stessa cifra sarà donata all’associazione ambientalista anche per ogni prodotto ricondizionato acquistato tramite la pagina ‘eBay Sostenibile’, interamente dedicata a iniziative green per l’occasione.

L’obiettivo della campagna è duplice: sostenere l’impegno mai mutato dell’associazione in difesa dell’ambiente in ogni sua forma e, allo stesso tempo, permettere ai cittadini di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, limitando l’impatto dei loro consumi. Orientarsi verso la vendita e l’acquisto di oggetti usati e di prodotti ricondizionati o “rigenerati” significa infatti ridurre il volume di rifiuti da smaltire e le emissioni di CO2, dando nuovo valore ad articoli che altrimenti rimarrebbero inutilizzati o diverrebbero scarti potenzialmente dannosi per salute e ambiente.

Riuso e riutilizzo di oggetti del nostro quotidiano, del resto, sono i primi passi per una gestione sostenibile dei rifiuti, obiettivo strategico promosso da Legambiente, cui la stessa politica europea sull’economia circolare dà grande importanza. Un terreno sul quale, tuttavia, è necessario puntare e investire ancora di più, come dimostrano i dati raccolti su scala globale ed europea. Con interessanti evidenze anche a livello nazionale sui benefici economici e ambientali che dal riuso e riutilizzo di beni e oggetti derivano.

I vantaggi dell’economia circolare in Italia

Stando ai dati diffusi da Ambiente Italia nel 2018, l’economia circolare nel Belpaese fattura 88 miliardi di euro l’anno, 22 miliardi di valore aggiunto (l’1,5% del totale nazionale) dando lavoro a quasi 600 mila cittadini. Un bel vantaggio economico che fa il paio con i positivi risvolti ambientali riscontrati anche da Legambiente nel 2018. Un lavoro di ricerca sui benefici del riuso realizzato da Mercatino srl ed Ecoinnovazione, in collaborazione con Legambiente, ha infatti permesso di stimare un risparmio di 45 mila tonnellate di gas serra, a fronte di 7 milioni di prodotti usati rimessi in commercio nell’arco di sei anni. Numeri che equivalgono alle emissioni assorbite da 60 mila alberi in 20 anni (una superficie pari a circa 200 campi da calcio).

Per approfondire: https://iorestoacasa.legambiente.it/approfondimenti/earth-week-riuso-e-riutilizzo-alleati-per-salvare-il-pianeta/


Tutte le news