Puliamo il Mondo: anche ECCO si rimbocca le maniche
Domani, in concomitanza alla Giornata mondiale di azione per la giustizia climatica, e per tutto il week-end del 25-26-27 settembre, Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata dal 1993 in Italia da Legambiente, chiamerà all’azione in tutta la Penisola tantissimi volontari e cittadini per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche spiagge e sponde dei fiumi, per lanciare insieme un messaggio di speranza e di futuro sostenibile al Paese duramente colpito nei mesi scorsi dalla pandemia.
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro di questa 28esima edizione che sarà il primo grande appuntamento di volontariato ambientale nell’Italia uscita dal picco dell’emergenza Covid-19. Motto scelto per Puliamo il mondo 2020 sarà “per eliminare le tossine a volte basta un cestino. Fai l’attività fisica che fa bene a te ma anche all’ambiente”. Una frase semplice ma diretta per invitare le persone, dopo i lunghi mesi di lock-down e il periodo estivo, a fare un po’ di sana attività fisica iniziando con l’aiutare anche l’ambiente e ripulendo nel nostro piccolo il mondo.
“Quest’anno Puliamo il mondo – spiega Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente – sarà un’edizione davvero speciale sotto diversi aspetti: per il delicato momento che il Paese sta vivendo, perché coincide con la giornata mondiale di azione per la giustizia climatica e perché l’associazione ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni. Nonostante le difficoltà di questi mesi legati alla pandemia, la nostra campagna prenderà regolarmente il via grazie ad un impegno collettivo senza precedenti, per rispettare le regole anti Covid e la salute di tutti, e soprattutto grazie al sostegno di tantissimi cittadini, desiderosi di partecipare alla tradizionale tre giorni di volontariato ambientale pensata anche per sensibilizzare le persone sul tema dei rifiuti abbandonati. Un problema sempre attuale, come dimostrano i dati della nostra indagine park litter, e che va affrontato continuando a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione e iniziative di cittadinanza attiva come fa da 28 anni Puliamo il mondo. Un modo semplice ma efficace per aiutare l’ambiente, per combattere la maleducazione ma anche i pregiudizi e il razzismo, e contribuire ad un futuro più sostenibile e solidale”.
Il progetto ECCO partecipa all’iniziativa in quattro diverse regioni italiane: Piemonte, Puglia, Marche e Veneto con quattro dei Ri-hub, poli territoriali dedicati a praticare e promuovere l’economia circolare nel territorio.
Le iniziative ECCO in programma:
Domenica 27 settembre:
Veneto, San Stino: a partire dalle ore 9.00 l’evento ‘Puliamo la Laguna del Mort!’, con il Ri-hub ‘Green Station – La Livenza’. Ritrovo presso il Park dei Pioppi (via Dei Pioppi – Eraclea Mare) per la registrazione dei partecipanti e pulizia della spiaggia e della Laguna del Mort.
Per partecipare: legambiente.venetorientale@gmail.com
Piemonte, Alpignano (TO): appuntamento con Cascina Govean per ‘Puliamo il Mondo – Picnic nell’orto’. L’inizio dell’attività di pulizia è alle ore 9.30 con ritrovo presso il piazzale cimiteriale di Alpignano. Il termine della pulizia è previsto per le ore 12.00 e si proseguirà per festeggiare la giornata con un picnic nell’orto a Cascina Govean.
Per partecipare: shorturl.at/hisMU
Marche, San Benedetto del Tronto: appuntamento ore 9:30 con Civico Verde, Ri-Hub di Grottammare, presso l’ingresso del molo sud a San Benedetto del Tronto, per la pulizia delle scogliere. Il termine delle attività è previsto per le 12.00.
Per partecipare: 338 9065643 – 347 4670843
Puglia, Campomarino di Maruggio (Ta): insieme al Centro del Riuso di Maruggio, a partire dalle ore 10 attività di pulizia volontaria di un tratto dell’area dunale del percorso naturalistico. Punto di ritrovo nei pressi del piccolo parcheggio in corrispondenza del Lido Tuareg, dove ad ogni partecipante saranno consegnati guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.
Per partecipare: 340 3104202
Versione italiana del più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale – il Clean-Up the World nato in Australia, a Sydney, nel 1989 – Puliamo il mondo 2020 è realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI (Unione Province Italiane), FederParchi, Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Partner dell’iniziativa sono: Poste Italiane, Novamont, E.ON, Virosac, Ecotyre, Hankook, Naturasì, Caes. Media partner è La Nuova Ecologia. L’iniziativa di Legambiente è inoltre realizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Tutte le info su: https://www.puliamoilmondo.it
Tutte le news