EcoForum per l’economia Circolare Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre 2020
Amministrazioni, imprese, associazioni, buone pratiche del territorio a raccolta nella IV edizione di EcoForum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
L’evento riorganizzato come Talk-Show Online programmato in streaming sui canali social di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
Al via la IV edizione dell’EcoForum per l’Economia Circolare di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Nonostante l’annus horribilis che va a concludersi, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha deciso di rilanciare triplicando gli sforzi e gli appuntamenti legati all’EcoForum 2020.
Uno sforzo dovuto, per l’importanza che il tema dell’Economia Circolare e dell’Economia Civile può e deve ricoprire nell’agenda politica futura, a partire dalle progettualità legate al Next Generation EU.
L’evento, patrocinato da Regione Piemonte, UnionCamere Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Torino, si svolgerà in due giornate:
– Il 9 dicembre dalle 10 si terrà un talk tra ospiti istituzionali provenienti dal mondo delle amministrazioni e delle università. A seguire, la presentazione del Dossier Comuni Ricicloni Piemonte e la premiazione dei Consorzi e Comuni Rifiuti Free.
– Il 9 dicembre, all’interno dell”EcoForum OFF”, alle ore 21.00 ci sarà la presentazione del libro “La nostra Italia” dedicato ai 40 anni di Legambiente. A raccontare questo spaccato di storia, sarà Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, e Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, accompagnati dai presidenti regionali che dagli anni 80’ hanno fatto dell’associazione un baluardo della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici.
– Il 10 dicembre dalle 10.00 si svolgerà un talk con interventi da parte dei protagonisti dell’economia circolare e civili del mondo delle imprese e del terzo settore. Seguirà una tavola rotonda sulla tariffazione puntuale in Piemonte.
L’Ecoforum vedrà tra gli altri la partecipazione del progetto ECCO – Economie Circolari di COmunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto ha visto nascere 15 hub in 13 regioni italiane con l’obiettivo di sviluppare filiere green formando ai green jobs anche i soggetti più fragili. Il Piemonte è parte della rete con CEA Legambiente Cascina Govean che ad Alpignano è impegnato nel promuovere nuove forme di turismo sostenibile grazie alla formazione sulla gestione delle strutture extra-alberghiere e nella diffusione dell’innovativa pratica di condivisione dell’abitare collaborativo.
Altro partner dell’Ecoforum è Metti in circolo il cambiamento un progetto nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso laboratori di comunità per l’attivazione di soluzioni in chiave di sostenibilità sociale, economica e ambientale – partecipa all’Ecoforum, attraverso la partecipazione di giovani provenienti da questa regione che hanno partecipato al progetto e sono stati formati tramite percorsi personalizzati ideati e promossi dai partner di progetto e soggetti che sui territori si stanno già muovendo nel circuito circolare.
L’EcoForum Piemonte 2020 è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e al sostegno di Novamont S.p.A, Barricalla S.p.A, Acea Pinerolese S.p.A, Sartori Ambiente S.r.l. e Nova COOP.
Tutte le news