geo

ECCO partecipa alla Notte della Geografia 2021


Arriva la notte della Geografia, per la sua quarta edizione, quest’anno dedicata a Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare anche in una prospettiva di genere argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography.

Una collaborazione fra l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il Dipartimento di Lettere e Culture moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma.

L’appuntamento è il 9 aprile 2021, con una ricca offerta di laboratori didattici, seminari, visite guidate, mostre e conferenze, in media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola, che il 9 aprile trasmetteranno in diretta streaming a partire dalle 17.30 i saluti della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, della Sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia e del Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne Giovanni Solimine cui seguirà il lancio della campagna del WWF Italia e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Scuole che cambiano le proprie città. Per un censimento dei giardini scolastici, con gli interventi della Presidente WWF Donatella Bianchi, del Presidente AIIG Riccardo Morri e del Prorettore alla sostenibilità Livio de Santoli.

Alle 18.30 andrà in onda sempre in diretta streaming il tour virtuale Viaggiare al femminile. Percorsi nello spazio e nel tempo attraverso il patrimonio geo-documentale di Sandra Leonardi, con la partecipazione del Presidente del Polo Museale Sapienza Marcello Barbanera.

Grazie alla collaborazione, tra gli altri, con CeSPI, Legambiente, Save the Children, Touring Club Italiano, si alterneranno quindi fino alle 22.30 una serie di attività a distanza, cui sarà possibile partecipare di persona iscrivendosi al seguente link: http://bit.ly/nottedellageografia2021

Il progetto ECCO (Economie Circolari di Comunità) parteciperà alle 18.30 con l’evento “Famiglie Circolari”, un laboratorio in cui verranno illustrate buone pratiche di economia circolare in ambito domestico, con esercizi di riciclo creativo e scelte economiche sostenibili.

Altri contributi sempre realizzati in occasione della Notte Europea della Geografia alla Sapienza saranno fruibili ugualmente a distanza a partire dal pomeriggio del 9 aprile 2021 sul canale youtube AIIG channel

Nei giorni successivi, la RAI realizzerà uno speciale su Pacha Mama – Notte Europea della Geografia 2021 che andrà in onda sui propri canali di cui verrà data naturalmente tempestiva comunicazione.

Leggi e scarica il programma!


Tutte le news