FORUM NAZIONALE CAMPI 2

ECCO al 3° Forum dei Distretti dell’Economia Civile


Torna il Forum Nazionale dei Distretti dell’economia civile, quest’anno in versione ‘ristretta’ e online. Sarà comunque un’occasione di confronto e discussione sui temi dell’economia circolare e civile, a partire dai tanti laboratori già presenti in Italia che da tempo si pongono l’obiettivo di creare comunità resilienti e sostenibili, tese a favorire uno sviluppo economico capace di includere anche i più fragili e, allo stesso tempo, di tutelare l’ambiente.

Fanno parte di questa realtà i Distretti dell’economia civile, cantieri permanenti di lavoro in cui istituzioni, attori economici, associazioni e cittadini si impegnano a realizzare una realtà urbana in grado di sviluppare risposte innovative a bisogni sociali, economici e ambientali.  

L’evento sarà un’occasione anche per il progetto Ecco di Legambiente e per i suoi RiHub, poli territoriali disseminati in 13 regioni italiane, che stanno sperimentando l’avvio di filiere ecosostenibili, creando una rete con imprese e cittadini per costruire una comunità dedicata all’economia circolare in un’ottica inclusiva e volta a favorire lo sviluppo di competenze green, sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

L’appuntamento è per venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 15.00 su piattaforma online Zoom. Con noi di Ecco saranno presenti l’Università di Firenze, l’Università Cattolica di Milano, Legambiente Toscana e il Comune di Campi Bisenzio, primo Distretto di economia civile in Italia.

 

IL PROGRAMMA

  • SALUTI ISTITUZIONALI

EMILIANO FOSSI – Sindaco di Campi Bisenzio

  • UN PRIMO SGUARDO AL “MODELLO” DISTRETTI

ANNICK MAGNIER – Università di Firenze

  • L’OSSERVAZIONE PLURALE DEL DISTRETTO DI CAMPI BISENZIO

PAOLO PEZZANA E MAURO MAGATTI – Università Cattolica di Milano

  • CANTIERI CHE NASCONO, ESPERIENZE CHE CRESCONO IN ITALIA:

FAUSTO FERRUZZA – Presidente Legambiente Toscana

DISTRETTO DEI CASTELLI ROMANI

DISTRETTO DI PONTECAGNANO

CANTIERE DI GROTTAMMARE

CANTIERE DELLA VALTIBERINA

coordina LORENZO BARUCCA – Responsabile nazionale economia civile Legambiente

Partecipa qui 

(Meeting ID: 848 7042 4273 Passcode: 087714)

Scarica il programma

INFO A: economiacivile@legambiente.it


Tutti gli eventi