Percorso formativo gratuito “Autoimprenditorialità e green jobs”- RiHub di Bologna
Al via il secondo modulo del percorso di formazione gratuito su “Autoimprenditorialità nei green jobs e gestione di ecoeventi” promosso da Legambiente L’Arboreto nell’ambito del progetto ECCO. Un RI-LAB sia online che con una parte pratica da svolgere in primavera con un approccio laboratoriale ed esperienziale volto ad inserire i destinatari della formazione all’interno della filiera legata agli “Ecoeventi”. Il corso partirà il 9 dicembre, per concludersi il 28 gennaio 2021.
Obiettivo: formare figure nell’ambito dei green jobs in grado di generare valore sul territorio attraverso l’erogazione di servizi alla persona.
9 DICEMBRE Dalle 17:00 alle 19:00 – Dal possesso alla condivisione degli oggetti StoRiBo’: introduzione al corso, riepilogo primo modulo, approfondimento sulla stoviglioteca e le ecofeste
Leila Bologna – La biblioteca degli oggetti: la mission di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione, nell’ottica che noi tutti abbiamo bisogno di utilizzare ma non di possedere gli oggetti.
16 DICEMBRE Dalle 17:00 alle 19:00 – Il turismo sostenibile
Ostello dei Balocchi: ospitalità, turismo sostenibile ed educazione ambientale nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per promuovere un diverso rapporto uomo-ambiente, attraverso l’asino.
Legambiente Turisimo: un patto tra operatori e territori, per costruire green economy attraverso la valorizzazione del turismo sostenibile.
14 GENNAIO Dalle 17:00 alle 19:00 – Da scarto a risorsa
ReMida Bologna Terre d’Acqua: un Centro di Riuso Creativo dei materiali di Scarto Aziendale, Pigmento: un ritorno all’applicazione del colorante naturale rispettando il principio della sostenibilità ambientale ed economica.
21 GENNAIO Dalle 17:00 alle 19:00 – Orientamento lavorativo nei GreenJobs
Kilowatt: incubatore di idee ad alto impatto sociale e ambientale
Sportello Lavoro del Comune di Bologna: le prospettive lavorative nei GreenJobs
28 GENNAIO Dalle 17:00 alle 19:00 – Gli Ecoeventi e Festambiente
Rete d’impresa Ambiente e Salute: la certificazione degli Ecoeventi Festambiente, il primo festival ambientale d’Italia, organizzato da Legambiente
Saranno selezionati massimo 30 partecipanti, con priorità a chi ha partecipato al primo modulo, ai residenti del quartiere S.Donato – S.Vitale (zona Pilastro) e, in subordine, ai residenti del Comune di Bologna.
COMPILA IL MODULO PER PARTECIPARE
Tutti gli eventi