Corso gratuito sulla gestione di strutture extralberghiere
Parte il 13 febbraio 2021, un corso gratuito per la gestione delle strutture extra-alberghiere, nato dalla necessità di definire una nuova forma di turismo che unisca gli aspetti manageriali tesi alla sostenibilità ambientale e alla promozione del territorio. Il corso è promosso dal Centro di Educazione Ambientale Cascina Govean di Legambiente, una realtà virtuosa di disseminazione dei principi dell’economia circolare e civile attraverso l’ospitalità, la ristorazione e l’outdoor education.
Compila il form per l’iscrizione
Realizzato nell’ambito del Progetto ECCO, Economie Circolari di COmunità, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il laboratorio mira a sviluppare le competenze utili per diventare un eco-locandiere. Il partecipante al corso apprenderà le nozioni base del turismo ambientale e delle normative che regolano il settore dell’extra-alberghiero, acquisirà le tecniche di ospitalità e di ristorazione in chiave sostenibile e approfondirà i suoi valori fondanti.
Il corso è gratuito e prevede 40 ore di lezioni on-line: 6 incontri, ogni sabato mattina dalle 9 alle 14, a partire dal 13 febbraio e fino al 20 marzo.
Il programma:
INTRODUZIONE AL CORSO
Presentazione del progetto ECCO e del CEA Cascina Govean, con approfondimento sui principi dell’economia circolare e civile. Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia e responsabile Territorio e Innovazione di Legambiente, approfondirà la storia, le prospettive e i mercati del turismo extra-alberghiero.
LE NORMATIVE
Con Paola Fagioli, responsabile Legambiente Turismo, si affronteranno le normative a livello nazionale e regionale che regolano il settore. Fabrizio Bo, presidente del CEA Cascina Goven, fornirà le nozioni base sulla normativa HACCP e sulla gestione amministrativa e fiscale delle strutture.
LA GESTIONE DELLE STRUTTURE EXTRA-ALBEGHIERE
Quali sono le caratteristiche delle figure che operano all’interno delle strutture extra-alberghiere? Attraverso lezioni frontali e video tutorial, si acquisiranno le nozioni tecniche e pratiche dell’ospitalità alberghiera.
L’ECORISTORAZIONE
Attraverso lezioni frontali e video tutorial, si acquisiranno le nozioni tecniche e pratiche della ristorazione sostenibile, approfondendo i criteri della scelta dei fornitori. L’Istituto Agrario di Pianezza “Dalmasso” fornirà le competenze per comprendere gli aspetti di sostenibilità della filiera agroalimentare.
I VALORI TERRITORIALI
Insieme a Massimo Spada del Consorzio Servizi Sociali di Alpignano e la Giunta comunale di Alpignano, si approfondiranno i principi dell’inclusione sociale e l’importanza di creazione di una rete tramite partenariati, anche grazie alla collaborazione con la Pubblica Amministrazione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Arianna Borlo, responsabile del settore educativo di Cascina Govean, tratterà gli aspetti cardine dell’outdoor education, declinando il ruolo sociale ed educatico delle strutture extra-alberghiere sul territorio.
Per informazioni e preiscrizioni scrivi a: cascinagovean.legambiente@gmail.com o compila il form
Tutti gli eventi