120997436 5102432929770564 3365557464849191888 o

ECCO a LaPiazza di CheFare. Due giornate dedicate a cultura e sostenibilità


LaPiazza: due giornate dedicate ai nuovi centri culturali italiani supportati da CheFare, agenzia per la trasformazione culturale in Italia. Il progetto ECCO prende parte a entrambe le giornate, per raccontare gli hub che stanno sperimentando concretamente un modello di economia circolare e civile in tredici regioni italiane, e per discutere sui benefici ambientali, economici e sociali che l’economia circolare è in grado di offrire. L’appuntamento, per chiunque voglia partecipare, è per martedì 13 e per mercoledì 14 ottobre

Martedì 13 ottobre dalle 15.00 alle 17.00, in diretta streaming per tracciare insieme una Mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali in tempi di Coronavirus, un incontro per mettere in dialogo policy maker ed enti erogatori che sono chiamati in questi mesi a ripensare le modalità attraverso cui erogano supporto alla rete dei nuovi centri culturali e dei presidi civici.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di cheFare e sui canali social

Mercoledì 14 ottobre, dalle 14,30 alle 17,30 si svolgerà un incontro per mettere in contatto nuovi centri culturali e presidi civici con i decisori, gli erogatori e i corpi intermedi di riferimento. La conferenza sarà trasmessa dagli spazi del Polo del ‘900 di Torino in diretta streaming sulla pagina Facebook di cheFare.

Vengono chiamati con molti nomi: spazi culturali di comunità, case del quartiere, community hub, spazi rigenerati a base culturale. Qualunque sia la scelta, è ormai chiaro che i nuovi centri culturali e i presidi civici sono una realtà diffusa capillarmente in tutta Italia, al Sud come al Nord, nelle grandi città come nelle aree rurali e montane.

Le loro fortune dipendono da molti fattori (culturali, economici, sociali) ma sicuramente il rapporto con i decisori, gli erogatori e i corpi intermedi è cruciale. Se è giusto considerare ogni spazio come una storia a sé, è anche fondamentale iniziare a pensarlo come parte di uno scenario più ampio e complesso che riguarda tutto il paese ed un numero potenzialmente enorme di cittadini. L’oggetto, quindi, di politiche culturali specifiche.

Inoltre, la mattina di martedì 13 ottobre sarà dedicata a un corner digitale riservato ai partecipanti de laGuida, festival itinerante dei centri culturali, per presentarsi e mettersi in contatto tra loro.

Parleranno del progetto ECCO, Lorenzo Barucca, responsabile nazionale economia civile Legambiente e Alessio Di Addezio, coordinatore nazionale del progetto.

 


Tutti gli eventi