natura e potere

ECCO A NATURA E POTERE – Economia, diritto e attivismo ai tempi dell’emergenza climatica


Mercoledì 11 Novembre 2020, alle ore 17.00, il progetto ECCO partecipa al ciclo di incontri ‘Natura e Potere’ – Economia, diritto e attivismo ai tempi dell’emergenza climatica – organizzato congiuntamente dalle sezioni pisane di Legambiente e Rethinking Economics. Sarà il secondo di cinque appuntamenti, con l’obiettivo di sviluppare un’analisi interdisciplinare sulla questione ambientale.

In questo primo ventennio degli anni 2000 tre grandi crisi globali si sono susseguite e intrecciate: quella finanziaria, quella ambientale e, in ultimo, quella sanitaria. Lo scollamento tra i tempi biologici e i tempi dettati dalla produzione capitalistica è culminato nella dichiarazione di emergenza climatica da parte del movimento ecologista internazionale, svecchiando così le logiche di responsabilizzazione individuale e impostando un discorso sistemico.

Ne parleremo durante l’evento “𝐋’𝐄𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞: 𝐝𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞”, con Alessio Di Addezio (coordinatore del progetto ECCO – Economie Circolare di COmunità di Legambiente) e Federico Maria Pulselli (professore di “Life cycle assessment e indicatori ambientali” presso l’Università di Siena).

Sarà possibile seguire l’evento online sulle pagine Facebook di Circolo Legambiente Pisa e di Rethinking Economics Pisa


Tutti gli eventi