MOBILITA’ SOSTENIBILE E CICLOMECCANICA – In Puglia un corso di formazione gratuito


Dal 15 febbraio 2021 per 7 lunedì e giovedì di febbraio e marzo consecutivi, un corso di formazione gratuito su Mobilità sostenibile e Ciclomeccanica, promosso dal pugliese Centro del Riuso di Maruggio. Il corso prevede 40 ore di lezione totali, suddivise in 4 lezioni on-line e 3 lezioni laboratoriali in presenza presso l’House Sud E.S.T. Ecological Social Tourism di Manduria (Ta).

 

ri lab 2.0

Un laboratorio che guarda ai nodi nevralgici della mobilità sostenibile, che include stazioni ferroviarie, terminal aeroportuali e portuali come zone di confine tra movimento e attesa. Nello specifico, l’idea è quella della “second life” dei luoghi, dell’intermodalità bici/treno e della “greenway” che investe aspetti strutturali, come la valorizzazione e riqualificazione delle risorse naturali e ambientali, il recupero dei paesaggi degradati e lo sviluppo armonico delle città.

Con un approccio integrato ci affacceremo ai “luoghi non vissuti”, o vissuti in modo sfuggente, per comprendere come trasformarli in centri di vita e di sviluppo, in fucine di sperimentazione di buone pratiche per la mobilità sostenibile e la valorizzazione dell’ambiente. Il laboratorio mira a sviluppare le competenze utili nell’ambito della ciclomeccanica, e trasporti in modalità sostenibile. Il partecipante al corso apprenderà le nozioni base di riparazione e manutenzione, in laboratori pratici di ciclomeccanica.

Realizzato nell’ambito del Progetto ECCO, Economie Circolari di COmunità, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è uno dei Ri-Lab previsti dal progetto, laboratori formativi pratici per sviluppare le filiere sostenibili individuate e facilitare l’inclusione sociale.

Partendo dall’esperienza diretta di House Sud E.S.T.- Ecological Social Tourism, (Progetto finanziato da Regione Puglia attraverso il Bando Mente Locale pubblicato sul BURP n. 13 del 24/01/2013, promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia in collaborazione con le Aziende di Trasporto Pubblico locale nell’ambito di Crea-Attiva-Mente il programma per la mobilità sostenibile della Regione Puglia) affronteremo temi e prodotti turistici di nicchia: Mobilità Sostenibile, Bike e Turismo Lento.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: ecco@legambientemaruggio.it


Tutti gli eventi